Il restauro tappeti e arazzi è un lavoro per il quale non esistono macchine di alcun tipo, solo strumenti manuali ed i materiali necessari. La passione per queste attività e tanta, tanta esperienza da parte del personale addetto ci hanno portato ad essere dal 1978 ad oggi un’azienda leader del settore.
Restauriamo tappeti, arazzi e tessili antichi dal lontano 1978
Occupandoci di tappeti pregiati, non potevamo trascurare il servizio importantissimo che riguarda il restauro dei tappeti, fondamentale anche nell’assistenza post-vendita.
Restauro conservativo di tappeti nuovi e antichi.
Restauro di tappeti Kilim, Sumak o annodati.
Ricostruzione dei buchi di qualsiasi tipo.
Restauro di frange, bordi, rinforzi trame alle testate.
Riannodatura dei nodi mancanti.
Esistono diversi modalità di restauro di un tappeto:
Un restauro più “economico” o più “costoso” a seconda del risultato che si vuol ottenere.
Un restauro di “conservazione”.
Un restauro di “ricostruzione delle parti mancanti”.
Logicamente il restauro di un tappeto fatto “in economia” non può garantire lo stesso risultato di un lavoro più costoso che necessita di diverse ore in più di lavoro e di una maggiore complessità delle procedure.
La scelta di un restauro conservativo anziché di ricostruzione, di solito, ci viene richiesto da musei o collezionisti che non vogliono creare “falsi” del tappeto o dell’arazzo.
Per il cliente privato o per il commerciante il problema non si pone: vogliono un restauro del tappeto a regola d’arte e qualora fosse necessario, di una “ricostruzione”, ammesso che ne valga la pena. Questo lo sottolineiamo perché se il tappeto ha un valore che giustifica la spesa, conviene farlo.
In caso contrario, siamo noi a consigliare un lavoro il più economico possibile.
Restauro di tappeti antichi:
L’importanza del preventivo per un buon restauro.
Altro aspetto molto importante da considerare è il preventivo.
Spesso, nei restauri complicati, è praticamente impossibile anche per noi conoscere esattamente quante ore di lavoro saranno necessarie. Si tratta di un lavoro di artigianato dove non esistono macchine o computer, ma solo l’occhio e la mano di esperti del settore.
Nel caso di tappeti molto danneggiati, d’accordo con il cliente, viene fissato un budget di spesa. Quindi, si parte restaurando prima le zone maggiormente rovinate, passando, successivamente, a quelle meno rovinate. Una volta raggiunto il limite di spesa e visto il risultato, il cliente decide se continuare il lavoro o meno.
Purtroppo i tappeti fatti a mano sono soggetti a rompersi o consumarsi nelle parti maggiormente soggette al passaggio di persone.
Il nostro consiglio è di tenere sempre sotto controllo i vostri tappeti: fare un piccolo restauro costa molto meno di uno molto grande dovuto a trascuratezza.
Video sul restauro dei tappeti
restauro completo
di bordi e frange
restauro buco e
tessuto antico
restauro buco grande
di tappeto persiano
Restauro di un
tappeto Ifahan
RESTAURO TAPPETO MESHED
Non è la prima volta che ci capitano tappeti che si sono bevuti l’acqua del vaso come questo a destra, quindi se avete una pianta sopra al tappeto vi raccomando di fare molta attenzione e controllare spesso che non si bagni anche il tuo tappeto.
Restauro tappeto liberty di Hector Guimard cm 400 x 600
da Le Castel Beranger Paris – 1897- 1898
IL TAPPETO AVEVA 43 GRANDI BUCHI DA RESTAURARE
IN SEGUITO E’ STATO VENDUTO AD UN’ASTA DI SOTHEBY’S A PARIGI
Scrivici
Vuoi un preventivo di lavaggio o restauro tappeti, informazione sui tappeti in vendita o altro? Contattaci, Siamo a tua disposizione.