Lavare tappeti enormi con ottimi risultati.
In molte antiche residenze, uffici ed alberghi di un certo prestigio vi sono tappeti di enormi dimensioni, tappeti che superano i 4 metri di larghezza senza parlare della lunghezza.
I tappeti dai 4 metri in su sono ritenuti di grande dimensione (over size).
Quando si presenta la necessità di lavare tappeti enormi dimensioni se non si conoscono e non si usano o non si conoscono i metodi giusti per farlo l’azienda che lo riceve dovrebbe rinunciare.
C’è chi deve lavare tappeti solo con macchine dove il tappeto entra da un lato ed esce dall’altro, ma sono strette per certe misure.
Il problema è che non esistono macchine con le quali sia possibile lavare tappeti larghi più di 4 metri, e sono molto poche le aziende che possiedono macchine da 4 m perché sono molto costose.
Oltre a ciò dobbiamo tener conto del fatto che la maggior parte dei tappeti over size sono tappeti antichi o molto vecchi e non andrebbero mai lavati dentro a delle macchine.
Quindi il problema non è possedere una grande macchina, perchè tanto non esiste, ma conoscere i metodi giusti per fare un buon lavoro, senza fare guai.
Noi ci siamo adattati anche a queste situazioni, studiandone tutti i dettagli in modo di poter disporre dei giusti metodi per avere un risultato di lavaggio egregio, sempre ed in ogni situazione.
In effetti si tratta degli stessi metodi con accorgimenti, che non posso pubblicare per ovvi motivi, ma che ci permettono di lavare anche arazzi del seicento senza peggiorarne lo stato di conservazione prima del restauro.