Bersanetti Tappeti ti garantisce il servizio impeccabile e veloce
Lavare piumoni e trapunte a fine inverno
Il lavaggio piumoni e trapunte, operazione stagionale andrebbe fatta ogni volta che torna il caldo, perché durante il periodo invernale in cui vengono usati, acari e batteri di varie nature s’annidano tra le fibre insieme alla polvere e, se non vanno drasticamente rimossi con trattamenti specifici, potrebbero scatenare reazioni allergiche a tutta l famiglia. C’è chi si arrischia di farlo in casa pur non avendo i mezzi adeguati.
Ma il lavaggio dei piumoni, al contrario di ciò che si legge i vari blog, è praticamente impossibile da fare in casa. Mi è capitato di leggere addirittura come lavare il piumone nella vasca da bagno!? Un incubo!
VALE LA PENA LAVORARE E RISCHIARE TANTO PER POCHI EURO?
Il lavaggio piumoni – Alcuni dettagli importanti.
Per lavare piumoni e trapunte ed ottenere un buon risultato si deve tener conto di vari fattori, primi fra tutti la capacità della tua lavatrice di casa e l’asciugamento.
CAPACITÀ DELLA LAVATRICE I piumoni di solito sono voluminosi e se per far entrare nella tua lavatrice il piumone lo devi schiacciare come una sardina, forse e meglio che lasci perdere.
L’ASCIUGAMENTO Sappi che se il piumone non ha potuto centrifugarsi bene e non viene asciugato in movimento il rischio che resti impaccato e con le macchie di acqua morta è assicurato.
L’INTERNO DEL PIUMONE Questo può essere sintetico, in piumino d’oca oppure in lana, ma come sempre per ognuno di questi in commercio si trovano da quelli ottimi e quelli pessimi. Valutare queste differenze richiede un’esperienza notevole al momento di lavare il tuo piumone; ma ovviamente migliori sono i materiali sia interni che esterni, e migliore è il risultato.
Il TESSUTO ESTERNO Non tutti i piumoni si lavano ad acqua; ed a volte le etichette del produttore sono errate (e non succede di rado!), a volte vengono abbinati tessuti da lavare ad acqua con interni da lavare a secco (vedi i casi dei tessuti in cotone stampato abbinato ad un interno in lana pura).
LA MANUTENZIONE PERIODICA Se il piumone viene trascurato, e con questo intendo dire che non è stato portato a lavare periodicamente e presenta macchie molto vecchie, il risultato del lavaggio non darà molta soddisfazione; sarà igienicamente pulito, ma non bello, credo sia ovvio.