Perizie tappeti ed arazzi, stime danni da eventi legali assicurative

Quarant’anni di esperienza nel mondo dei tappeti a tua disposizione.

Nel 1978 ho creato l’azienda Bersanetti che opera a trecentosessanta gradi nel settore dei tappeti e arazzi di pregio ed ho accumulato in questo campo notevole esperienza. Nel ’94 sono stato iscritto alla Camera di Commercio di Padova quale perito esperto nei tappeti e negli arazzi;

Nei vent’anni successivi l’azienda è cresciuta migliorando continuamente, ed ovviamente anche la mia esperienza personale nel settore.

Vivo giorno per giorno nell’ambiente del tappeto, dal punto di vista della manutenzione, per il lavaggio ed il restauro, e commerciale per il settore vendita, ma visto dal lato artistico, In quanto il tappeto è un manufatto frutto di un artigianato tribale, creatosi per le necessità di popolazioni nomadi.


Perizie e stime di danni da eventi qualsiasi natura, eredità, ecc. 

perizie tappeti arazzi
TAPPETO KASHAN MOHTASHAM ANTICO, Particolare. vedi la scheda del tappeto

Perizie tappeti: Perché stimare tappeti e arazzi

In tante situazioni avere le perizie dei propri oggetti di valore, e così anche dei tappeti, è addirittura indispensabile.
Soprattutto se c’è in ballo un’eredità da dividere, o in caso di furto e di sinistri di qualsiasi genere, nei quali sono rimasti coinvolti e danneggiati i tappeti.
Tutte le persone che posseggono oggetti di valore dovrebbero avere già i documenti relativi:
le fatture, i certificati di autenticità relativi e foto ben fatte dei tuoi tappeti, anche dove sono posizionati; sono tutti documenti da conservare in luogo il più sicuro possibile.

perizie tappeti Bersanetti
FAC-SIMILE DI PERIZIE TAPPETI

Non hai alcuna documentazione: la perizia ti tutela dai problemi.

Se non disponi di certificati di autenticità, o magari sono troppo generici, e le relative fatture, ma possiedi tappeti che ritieni di valore, ti consiglio di farti fare una perizia, ben fatta, da un perito di provata serietà ed esperienza; un giorno potresti pentirti di non avermi ascoltato.

Le perizie tappeti devono tenere conto della vita dei tappeti

Guardando un tappeto vedo non solo da dove viene e quanto vale, ma anche le sue eventuali vicissitudini, se è stato trattato male ed traumi che gli hanno fatto subire.

Nel fare una perizia il perito non può vedere lo stato in cui era il tappeto prima dell’evento.

Ecco che se questo perito non è in grado di capire in che stato di conservazione era il tappeto prima dell’evento non sarà mai in grado di valutare il danno reale.
Perciò comprendere questo nella valutazione di un eventuale danno subito da un tappeto, a causa di un allagamento, di un incendio e di un furto, può cambiare molte cose, anzi, cambia molte cose.
valutare un tappeto conoscendone solo la provenienza ed il livello qualitativo non è affatto sufficiente; direi che non rende giustizia a nessuna delle parti in causa
Perciò è indispensabile capire com’era il tappeto prima del fatto per comprendere se davvero è stato danneggiato e valutare l’effettiva entità del danno.

Kashan Mohtashem dell’ottocento, particolare della cornice principale

Come dovrebbero essere il certificato, la fattura e le foto

  • Di solito i certificati di autenticità sono alquanto generici, non hanno immagini, codice di univoco e non riportano il nome della persona che l’ha acquistato.
    Il certificato dovrebbe invece riportare i dati del tappeto: dimensioni, provenienza , qualità, ecc., il numero di codice (riportato poi anche in fattura). Ci dovrebbe essere stampata l’immagine del tappeto per riconoscere a chi appartiene in qualsiasi frangente. Insomma una vera e propria carta d’identità del tappeto a cui si riferisce.
    A parte quelli che facciamo ai nostri clienti quando acquistano da noi, non ho mai visto in circolazione certificati di autenticità fatti come sopra.
  •  Tanta gente ha comprato tappeti senza fattura o gli sono stati sotto-fatturati.  Come possono queste persone dimostrare quanto vale e quanto hanno pagato il loro tappeto se non riescono neppure a dimostrare che è davvero loro?
  • Anche disporre di immagini ben fatte che dimostrino che il tuo tappeto era in perfetto stato prima di un danno o di un furto è importante. Oggigiorno si possono immagini di qualità sufficiente anche con il telefono.

Se tu hai documenti fatti così non hai bisogno di perizie

A volte i periti si ritrovano a dover quantificare un danno senza poter vedere il tappeto dichiarato rubato o con documenti che non dicono nulla.
Cosa possono fare? pagano il minimo indispensabile.


Senza perizie tappeti o documenti cosa può accadere?

Una mia cliente subì un furto di tappeti; alcuni mesi più tardi durante passeggia in centro vede due dei suoi tappeti in una vetrina. Immaginiamo cosa successe in seguito senza raccontare tutto.
Per sua fortuna questa signora aveva sufficiente documentazione e fotografie dei suoi tappeti; il negoziante li restituiti immediatamente, salvandosi la faccia  e da una brutta denuncia.


Tappeto Ifahan antico
Tappeto Ifahan antico, particolare della rarissima cornice con uccelli del paradiso

Serve la perizia ai Tappeti‎ ? Il nostro servizio è indispensabile per perizie legali, risarcimenti danni, divisioni di eredità.
Perizie tappeti Padova Vicenza Verona Venezia Mestre Treviso Pordenone Vittorio Veneto Bassano del Grappa Monselice Este perizie stime in tutto il Veneto e nord-Italia


Se vuoi esperienza e professionalità chiamaci allo 049 7800207